18/03/2024 - Camerun - Competitività caffè e cacao, aiuti dal Giappone
Yaoundé – Il Giappone si è impegnato a stanziare 2,2 milioni di dollari per rilanciare la competitività dei settori del cacao e del caffè in Camerun.
Questo finanziamento rientra nel “Progetto per promuovere competenze commerciali sostenibili per i prodotti camerunesi e partenariati commerciali internazionali attraverso il rafforzamento delle tecnologie avanzate”, avviato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (Unido).
L’incaricato d’affari dell’ambasciata giapponese in Camerun, Ikeda Kiyohiko, e il rappresentante residente dell’Unido, Raymond Tavares, hanno firmato un memorandum d’intesa a Yaoundé, riferisce il quotidiano statale Camerun Tribune.
Questo progetto, della durata di tre anni, sosterrà la catena del valore del cacao e del caffè attraverso l’applicazione della tecnologia e rafforzerà le capacità dei produttori di aumentare la loro competitività e produttività, migliorando al contempo la qualità dei prodotti e dei loro processi di marketing, secondo Raymond Tavares.
Secondo le precisazioni del rappresentante dell’Unido, questa iniziativa consiste nell’offrire formazione tecnica ai produttori e trasformatori di cacao e caffè e nel sostenere le cooperative in regioni selezionate al fine di migliorare le pratiche di trasformazione post-raccolta e trovare sbocchi per questi prodotti. Si tratta anche di dotare i produttori e le cooperative mirate degli strumenti per migliorare la competitività e la qualità dei prodotti, e quindi aumentare il loro reddito. L’obiettivo è promuovere la sostenibilità e rafforzare la competitività del cacao e del caffè camerunesi sul mercato globale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org