27/02/2024 - Etiopia - Governo e Badea, intesa sui parchi agroindustriali
Addis Abeba – Il ministero delle Finanze etiope e la Banca Araba per lo Sviluppo Economico in Africa (Badea) hanno firmato un accordo che prevede un finanziamento da 49,5 milioni di dollari. Obiettivo dell’accordo è cofinanziare il progetto di Sostegno alla Produttività per i Parchi Agroindustriali Integrati e l’Occupazione Giovanile (Pesapye). Il progetto, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ena, sta svolgendo un ruolo chiave nel rafforzare gli sforzi del governo per aumentare la produttività e creare opportunità di lavoro in Etiopia. Pesapye, attualmente sostenuto dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB) e dal governo etiope, si concentra su quattro parchi agroindustriali integrati.
L’intesa sosterrà la costruzione di un’infrastruttura di irrigazione che si estende su 8.000 ettari all’interno dell’area del progetto Gidabo, coprendo le regioni di Oromia e Sidama per migliorare la produttività agricola e fornire risorse idriche fondamentali per la crescita sostenibile.
Durante la cerimonia della firma, il ministro Ahmed Shide ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno della Badea e ha invitato il presidente della Badea a unirsi all’iniziativa del Corno d’Africa, una piattaforma di sviluppo regionale presieduta dal ministro Ahmed.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org