X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2024 - Turchia - Università creerà centro studi spaziali

Turchia - Università creerà centro studi spaziali

Ankara – L’Università Yildirim Beyazit di Ankara (Aybu) darà vita a un centro di eccellenza per gli studi spaziali che si inserirà nel Programma spaziale nazionale turco. I recenti passi compiuti nel campo della difesa e dell’aerospaziale hanno portato al primo viaggio spaziale con equipaggio turco. L’obiettivo del programma spaziale sarà quello di effettuare un nuovo viaggio con equipaggio, lanciare un veicolo lunare e creare uno spazioporto.

Per questi progetti è prevista una collaborazione tra i ministeri competenti della Turchia, l’Agenzia spaziale turca, l’Istituto di ricerca sulle tecnologie spaziali Tubitak e le università.

⁠L’Aybu mira a istituire un Centro nazionale di eccellenza per la ricerca e l’applicazione delle tecnologie aeronautiche e spaziali per fornire supporto accademico nei campi della difesa, dell’aviazione e delle scienze spaziali, ha detto ad Anadolu, Veli Celik, preside della facoltà di Aeronautica e Astronautica. Celik ha affermato che il centro sarà istituito presso il campus universitario di Esenboga, situato in una città a nord-est della capitale turca Ankara, più precisamente nella zona di sviluppo tecnologico.

Ha aggiunto: “Stiamo progettando di utilizzare il centro di eccellenza per svolgere studi multidisciplinari creando strutture che soddisfino gli standard, con focus che vanno dalla progettazione alla certificazione di veicoli aerei e spaziali, oltre allo sviluppo di tecnologie pionieristiche”.

Il centro si concentrerà inoltre su “materiali aerospaziali, componenti e veicoli aerei e spaziali, dagli aerei con equipaggio a quelli senza equipaggio, elicotteri e droni, e si occuperà di” avionica, elettronica e integrazione di sistemi, sistemi spaziali, traffico aereo e pianificazione del volo, e la ricerca digitale”, ha osservato Celik.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org