16/02/2024 - Ecuador - Fondi per primo parco logistico sostenibile AAA
Quito – IDB Invest ha strutturato un pacchetto finanziario da 48 milioni di dollari per completare la costruzione del parco logistico Itulpark a Quito, in Ecuador. Secondo le informazioni rese note, i fondi contribuiranno alla realizzazione del primo parco logistico sostenibile AAA dell’Ecuador, lo standard più elevato per questo tipo di costruzioni.
Situato nella zona logistica di Itulcachi, il progetto dovrebbe essere completato all’inizio del 2025 e prevederà quattro nuovi magazzini sostenibili che incorporeranno l’energia solare fotovoltaica per migliorare l’efficienza e la competitività del parco logistico. Il progetto contribuirà allo sviluppo della periferia di Quito, contribuendo a decongestionare il centro urbano della città e rafforzando una delle strade commerciali più importanti del Paese.
Il parco logistico Itulpark aumenterà l’offerta e l’utilizzo dei centri logistici di qualità a Quito, contribuendo a ridurre il divario infrastrutturale logistico della città. Le infrastrutture logistiche sono di grande importanza per generare efficienza nella distribuzione delle merci, riducendo i costi di trasporto e la congestione.
Nell’ambito del suo mandato sull’impatto dello sviluppo, IDB Invest supporterà Itulpark attraverso i suoi servizi di consulenza climatica per ottenere la certificazione EDGE Buildings nella categoria Avanzata per il progetto. Per questo motivo, i quattro magazzini devono raggiungere almeno il 40% di risparmio energetico rispetto alla linea di base, più un risparmio fino al 20% sul consumo di acqua.
Inoltre, Itulpark si è impegnata ad attuare un piano d’azione ambientale e sociale, che comprende miglioramenti nella gestione dei rischi e degli impatti ambientali, sociali, del lavoro, della sicurezza e della salute sul lavoro, migliorando così l’efficienza nell’uso delle risorse e la prevenzione della contaminazione, lavorando condizioni, sicurezza e salute delle comunità nell’area di influenza.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org