X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/02/2024 - Arabia Saudita - Riad ospiterà conferenza Onu su terra e siccità

Arabia Saudita - Riad ospiterà conferenza Onu su terra e siccità

Riad – L’Arabia Saudita e la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (Unccd) hanno firmato un accordo per tenere a Riad, dal 2 al 13 dicembre 2024, la 16esima sessione della Conferenza delle parti della Convenzione (Cop16). Stando a quanto sottolineato dai media saudita, la Cop16 di Riad sarà la prima a tenersi in Medio Oriente e la più grande conferenza multilaterale mai ospitata dall’Arabia Saudita.

La Cop16 punterà a mobilitare governi, imprese e comunità di tutto il mondo per accelerare l’azione per il ripristino del territorio e la resilienza alla siccità come pietra angolare della sicurezza alimentare, idrica ed energetica.

“Oggi stiamo perdendo terre fertili a un ritmo allarmante, mettendo a repentaglio la stabilità, la prosperità e la sostenibilità globale. La Cop16 di Riad deve segnare un punto di svolta nel modo in cui trattiamo la nostra risorsa più preziosa – la terra – e in cui affrontiamo insieme l’emergenza globale della siccità”, ha dichiarato il Segretario esecutivo dell’Unccd, Ibrahim Thiaw, dopo la firma dell’accordo a Riad.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org