30/01/2024 - Benin - Cotonou entra nella Smart Africa Alliance
Cotonou – Il Benin è ora membro della Smart Africa Alliance, un’organizzazione che promuove l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) per accelerare lo sviluppo economico e sociale in Africa. L’Assemblea nazionale del Benin ha ratificato l’accordo che istituisce tale organizzazione durante la sessione plenaria di martedì. Lo riporta l’agenzia Ecofin.
L’iniziativa fa parte degli sforzi intrapresi dal governo beninese per accelerare la trasformazione digitale del Paese e posizionarsi al centro dell’agenda Ict in Africa. Per i progetti del ministero del Digitale e della digitalizzazione beninese è stato previsto un budget di 24,3 miliardi di franchi (circa 40,3 milioni di dollari) per l’anno finanziario 2024, tuttavia in diminuzione rispetto ai 31 miliardi di franchi dell’anno scorso.
Aderendo alla Smart Africa Alliance, il Benin beneficerà in particolare di una maggiore collaborazione regionale: potrà cooperare con altri Paesi africani che condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi in termini di sviluppo digitale, una cooperazione che promuoverà lo scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze. L’organizzazione garantisce inoltre l’accesso a risorse e finanziamenti.
L’adesione del Benin alla Smart Africa Alliance dovrebbe anche contribuire a migliorare la qualità e la copertura dei servizi di comunicazione elettronica e a una riduzione dei costi. Secondo l’Autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali beninese (Arcep), nel secondo trimestre del 2023 il Benin aveva 15,46 milioni di abbonati alla telefonia mobile e 10,14 milioni di abbonati ai servizi di telefonia mobile.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org