29/01/2024 - Paraguay - Fondi Idb per migliorare prestazioni logistiche
Asuncion – La Banca interamericana di sviluppo (Idb) ha approvato un prestito di 100 milioni di dollari per migliorare le prestazioni logistiche e l’integrazione commerciale del Paraguay nonché promuovere gli investimenti esteri.
A renderlo noto è stata la stessa Idb, precisando che beneficiari diretti dell’iniziativa saranno gli attori della catena logistica grazie al miglioramento dei processi normativi, della gestione istituzionale e della pianificazione settoriale. Ne trarranno beneficio anche le imprese in generale, in particolare le micro, piccole e medie imprese (MPMI), attraverso un maggiore accesso ai mercati internazionali e una riduzione dei tempi e dei costi di lavorazione grazie alla digitalizzazione e alla semplificazione dei processi del commercio estero.
L’iniziativa consiste in un prestito programmatico a sostegno delle riforme politiche, che secondo quel che riferisce Idb rappresenta il primo di una serie programmatica di due prestiti consecutivi tecnicamente collegati tra loro, seppur finanziati in maniera indipendente. Questo programma sosterrà le riforme per rafforzare la gestione della logistica e le istituzioni di facilitazione del commercio, promuovere gli investimenti sostenibili nelle infrastrutture e nei servizi logistici, espandere l’accesso delle imprese ai mercati internazionali e promuovere gli investimenti diretti esteri.
Tra le altre azioni previste, il sostegno alla creazione del Consiglio nazionale della logistica e del suo segretariato tecnico, la modernizzazione istituzionale e la digitalizzazione del Ministero dei lavori pubblici e delle comunicazioni e il consolidamento istituzionale della Rete di investimento ed esportazione (Rediex). Inoltre, rafforzerà la regolamentazione e gli strumenti politici per la sostenibilità e la decarbonizzazione del settore logistico, promuoverà la facilitazione del commercio, la promozione delle esportazioni e l’attrazione di investimenti esteri e svilupperà miglioramenti nei settori della proprietà intellettuale, della libera concorrenza e del clima imprenditoriale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org