25/01/2024 - Kenya - Zuccherifici statali passano nelle mani dei privati
Nairobi – Nel tentativo di rilanciare l’industria dello zucchero in difficoltà, il Kenya ha avviato il processo di leasing di cinque zuccherifici pubblici a società private, consentendo loro di supervisionare le operazioni degli stabilimenti per un periodo di 20 anni, si apprende sul portale specializzato Foodbusinessafrica.
Il ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo delle Coltivazioni ha individuato la Nzoia Sugar Company, la South Nyanza Sugar Company, la Chemelil Sugar Company, la Muhoroni Sugar Company (in amministrazione controllata) e la Miwani Sugar Company (in amministrazione controllata) per l’iniziativa di leasing.
Il governo, attraverso la Agricultural Development Corporation (Adc) e la Development Bank of Kenya, detiene la maggioranza delle quote di queste società.
Secondo il Ministero, queste fabbriche possiedono collettivamente una quota di mercato potenziale del 30% nell’industria dello zucchero del Kenya, che attualmente ammonta a 1 milione di tonnellate all’anno.
“Gli aggiudicatari controlleranno fabbriche, edifici per uffici, macchinari, attrezzature, aziende agricole, personale e pensioni, scuole, stadi sportivi e cantieri di appaltatori di servizi di proprietà dei mugnai”.
Queste fabbriche di zucchero, dotate di infrastrutture vetuste e macchinari obsoleti, spesso operano al di sotto della capacità a causa di aggiornamenti o manutenzione insufficienti.
Il governo prevede che il coinvolgimento del settore privato inietterà nuovo capitale, consentendo ai produttori in difficoltà di migliorare le proprie capacità ed esplorare opportunità di diversificazione come la cogenerazione di energia di esportazione, la produzione di bioetanolo e relativi sottoprodotti.
Nel 2023, il presidente keniano William Ruto ha approvato il disegno di legge sulla privatizzazione che ha aperto la strada all’affitto delle aziende produttrici di zucchero.
Il presidente ha sottolineato che il processo di leasing deve essere trasparente e che gli aspiranti investitori privati di successo dovrebbero impegnarsi in una rapida ristrutturazione, gestione e ammodernamento delle fabbriche.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org