23/01/2024 - Azerbaigian - Via libera a espansione zona franca di Alat
Baku – Il presidente azero Ilham Aliyev ha firmato un decreto che modifica la superficie della zona economica speciale (Zes) di Alat espandendola di ulteriori 4.300 ettari.
A segnalarlo sono i media locali, precisando che secondo il decreto sono stati assegnati alla Zes di Alat “terreni industriali, di trasporto, di comunicazione, di difesa e altri terreni designati, terreni di fondi di riserva e terreni designati agricoli situati all’interno dei territori amministrativi della città di Baku, del distretto di Garadag e del distretto di Salyan, e appartengono alla categoria dei terreni demaniali”.
La Zes di Alat, ricordano ancora i media che riportano la notizia, è anche chiamata zona franca di Alat, zona commerciale di Alat o, in breve, AFEZ. Sebbene il governo dell’Azerbaigian abbia già sviluppato una serie di parchi e zone industriali, nessuna di queste zone ha un chiaro orientamento all’esportazione e la zona economica libera di Alat (AFEZ) è progettata per rispondere a questa esigenza di una zona industriale focalizzata sull’esportazione.
È adiacente al nuovo porto di Baku ed è il punto focale degli sforzi del governo dell’Azerbaigian volti ad attrarre e far crescere l’attività manifatturiera e a valore aggiunto guidata dalle esportazioni. L’AFEZ ha una legislazione unica, approvata dal governo, che le consente di offrire una serie di incentivi e vantaggi che non sono attualmente disponibili in nessun’altra località dell’Azerbaigian. Ciò include esenzioni da tasse e dazi doganali, uno sportello unico e un processo arbitrale autoregolamentato.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org