X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/01/2024 - Iran - Entro due mesi completata ferrovia Rasht-Caspio

Iran - Entro due mesi completata ferrovia Rasht-Caspio

Roma – Il progetto ferroviario Rasht-Caspio nella provincia di Gilan, in Iran, sarà inaugurato entro due mesi. Con l’entrata in funzione di questa tratta ferroviaria, che fa parte del Corridoio Internazionale di Trasporto Nord-Sud, il Golfo Persico sarà collegato al Mar Caspio tramite linea ferrata. Completando il percorso ferroviario Qazvin-Rasht, la ferrovia Rasht-Caspian, lunga 37 chilometri, collega la città di Rasht al Mar Caspio. Situata nella parte settentrionale dell’Iran, lo scopo principale della ferrovia Rasht-Caspio è quello di migliorare la connettività per facilitare i collegamenti commerciali e di trasporto tra l’Iran e la regione del Mar Caspio a nord e con la rete ferroviaria a sud. Fornisce una modalità di trasporto più efficiente ed economica per merci e passeggeri.

La ferrovia, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tasnim, ha il potenziale per rilanciare in modo significativo l’economia regionale facilitando il commercio, stimolando gli investimenti e creando opportunità di lavoro. Può anche fungere da catalizzatore per lo sviluppo delle attività di transito nel nord dell’Iran poiché il progetto si collega alla zona franca di Anzali. La ferrovia fornirà un’opzione di trasporto economicamente vantaggiosa per le merci, consentendo un più facile spostamento delle merci e migliorando il commercio regionale.

Per quanto riguarda la rotta commerciale internazionale, si prevede che la ferrovia Rasht-Caspio svolgerà un ruolo cruciale nel collegare l’Iran con gli Stati vicini e le rotte commerciali internazionali. Può fornire un collegamento diretto per il commercio con i Paesi senza sbocco sul mare dell’Asia centrale e potenzialmente migliorare le relazioni commerciali dell’Iran con la Russia e altri Paesi del Mar Caspio. La ferrovia svolgerà un ruolo fondamentale nel promuovere l’integrazione regionale e la cooperazione.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org