15/01/2024 - Mozambico - Promulgata legge che istituisce il Fondo Sovrano
Maputo – Il presidente del Mozambico, Filipe Nyusi, ha promulgato e fatto pubblicare la legge che istituisce il Fondo Sovrano.
Il governo del Mozambico ha promosso la creazione del Fondo Sovrano come strategia per gestire e convogliare in modo efficiente i ricavi derivanti dall’esplorazione del gas naturale. Il Fondo garantirà che i ricavi derivanti dall’esplorazione del gas naturale siano utilizzati in modo sostenibile per promuovere lo sviluppo economico a lungo termine.
Nella sua struttura di governance, il fondo intende sfruttare appieno le istituzioni esistenti nel Paese, guidato dai principi di buon governo, trasparenza, responsabilità, indipendenza e inclusione, in linea con le migliori pratiche internazionali, come affermato nei principi e in generale pratiche accettate.
La proposta di legge inserisce in questo quadro una struttura di governance che istituisce un comitato di controllo indipendente che comprende rappresentanti della società civile, del mondo imprenditoriale e accademico, associazioni religiose che riferiscono direttamente all’Assemblea della Repubblica, un comitato consultivo sugli investimenti che comprende esperti finanziari e membri indipendenti che riferiscono al governo. La Banca del Mozambico sarà responsabile della gestione operativa del fondo.
La legge prevede anche sistemi di responsabilità prodotti dalla Banca del Mozambico e resi pubblici ogni trimestre, conti annuali sottoposti a revisione indipendente valutati da questa magnum opus per garantire la totale trasparenza e l’accesso del pubblico alle informazioni.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org