08/01/2024 - Tanzania - Nuovi piani del Centro nazionale degli Investimenti
Dar es Salaam – È una strategia per il potenziamento degli investimenti quella annunciata dal ministro per la Pianificazione e gli Investimenti della Tanzania, Kitila Mkumbo, con l’intento del governo di fondere il Centro degli investimenti (Tic) con l’Autorità per la trasformazione delle esportazioni (Epza). La fusione è finalizzata a creare un’organizzazione in grado di prendere decisioni di investimento indipendenti.
Il ministro tanzaniano ha anche svelato piani per rafforzare il coordinamento all’interno del settore degli investimenti e creare un database completo per tutti i progetti di investimento. Si prevede che questa iniziativa trasformerà il Tic in un hub centrale per attrarre investitori, sia nazionali che internazionali.
Inoltre il governo, riconoscendo le sfide legate alla scarsità di energia e alla disponibilità di terreni, sta lavorando attivamente per affrontare questi problemi. Gli sforzi – ha aggiunto Mkumbo – includono la garanzia di una banca fondiaria coerente per gli investimenti e la risoluzione delle sfide energetiche per gli investitori industriali e i cittadini.
Il Tic intende istituire un’unità specializzata per il monitoraggio e la valutazione dei progetti di investimento, sottolineando l’impegno del governo nel facilitare l’effettiva esecuzione dei progetti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org