X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/01/2024 - Mozambico - Bei a sostegno delle imprese guidate da donne

Mozambico - Bei a sostegno delle imprese guidate da donne

Maputo – L’accesso ai finanziamenti per le donne imprenditrici in Mozambico aumenterà grazie a un prestito di 10 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) nell’ambito della strategia Global Gateway dell’Unione europea. Il finanziamento consentirà una nuova linea da 20 milioni di euro da parte di Moza Banco destinata alle piccole e medie imprese del Paese.

Lo strumento offrirà prestiti a condizioni favorevoli con particolare attenzione alle imprese possedute o gestite da donne, che impiegano un numero significativo di donne o che offrono servizi specifici alle donne. I finanziamenti saranno disponibili in diversi settori, tra cui l’industria manifatturiera, i trasporti, l’agricoltura, la sanità e i servizi.

Il continente africano ha una delle percentuali più alte di donne imprenditrici al mondo. Più di tre quarti dei lavoratori in Mozambico si guadagnano da vivere grazie a piccole e medie imprese e due terzi di coloro che lavorano in queste imprese sono donne. “L’emancipazione economica delle donne è essenziale per lo sviluppo di un paese”, ha affermato Thomas Östros, vicepresidente della Bei responsabile per la diversità e l’inclusione, nonché per le operazioni nei Paesi africani. “Investendo in piccole imprese gestite da donne in Mozambico, la Bei le aiuta ad accedere a opportunità economiche, a creare mezzi di sussistenza e a ottenere l’indipendenza finanziaria. Investire in queste imprese non significa solo investire in queste donne, ma significa investire nell’istruzione e nella salute delle loro famiglie e nel lavoro. La prosperità delle donne avvantaggia la società e l’economia nel suo complesso”, ha ancora dichiarato.

Da parte sua, l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Mozambico Antonino Maggiore ha dichiarato: “La strategia Global Gateway in Mozambico mira a stimolare gli investimenti pubblici e privati ​​per creare crescita sostenibile e posti di lavoro per la crescente popolazione giovanile del Paese. Una delle sue priorità è quindi garantire che le Pmi, in particolare quelle guidate da donne, abbiano un maggiore accesso ai finanziamenti. L’Unione Europea nutre grandi aspettative sui risultati di questo strumento finanziario per sfruttare appieno il potenziale del settore privato mozambicano”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org