X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/01/2024 - Iran - Terminato secondo molo d'attracco del porto di al-Faw

Iran - Terminato secondo molo d'attracco del porto di al-Faw

Baghdad – Il ministero dei Trasporti iracheno ha annunciato ieri il completamento del secondo attracco nel porto grande di al-Faw. Il governo iracheno sta progettando la realizzazione di una città industriale, che sarà la più grande del Medio Oriente, nell’ambito del progetto al-Faw Grand Port, il cui completamento è previsto entro il 2025. L’al-Faw Grand Port si trova sul canale Khor Abdallah, vicino alla foce dello Shatt al-Arab e la sua realizzazione è stata affidata a Daewoo E&C, una società coreana.

La prima fase avrà cinque ormeggi per la spedizione di container, ciascuno dei quali potrà ospitare navi fino a 23mila unità equivalenti a venti piedi (Teu). Una volta completato nel 2038, l’al-Faw Grand Port sarà in grado di gestire 7,5 milioni di Teu all’anno e supererebbe Jebel Ali di Dubai, il più grande porto container del Medio Oriente.

Si stima che la prima fase del porto, che dovrebbe essere completata nel 2028, avrà una capacità annua di movimentazione di container di quattro milioni di Teu. Il progetto logistico da 7 miliardi di dollari rivaleggia con il Canale di Suez in Egitto poiché sarà collegato tramite una via terrestre alla Turchia tramite ferrovia e renderà la città portuale di Bassora una porta d’accesso all’Europa.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org