X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/09/2023 - Sudafrica - Stellantis annuncia investimento per nuovo impianto

Sudafrica - Stellantis annuncia investimento per nuovo impianto

Johannesburg – La casa automobilistica italo-francese Stellantis ha confermato di voler investire una cifra pari a circa 150 milioni di euro per sviluppare in collaborazione con la Industrial Development Corporation (Idc) e il Dipartimento del Commercio, dell’Industria e della Concorrenza (Dtic) un impianto di produzione greenfield a Coega in Sudafrica.

A renderlo noto è la stessa Stellantis in una nota in cui precisa che questa iniziativa rafforza l’ambizione di Stellantis di vendere un milione di veicoli entro il 2030 con il 70% di questi di produzione regionale.

Secondo Ebrahim Patel, ministro del Commercio e dell’Industria sudafricano, l’intesa aggiungerà una notevole capacità produttiva all’industria automobilistica nazionale, proprio mentre il Paese si prepara ad attuare l’Area di libero scambio continentale africana.

“Il Paese rimane un’ottima destinazione per gli investimenti e l’impegno di Stellantis a investire nell’industria automobilistica locale evidenzia il successo della nostra politica nel settore manifatturiero, le sue capacità e il suo potenziale”, ha affermato Patel.

Lo stabilimento di produzione sarà costruito nella Zona Economica Speciale sudafricana (Zes) a Coega, vicino a Gqeberha, nella provincia del Capo Orientale del Sud Africa. Il completamento del progetto di produzione greenfield è previsto entro la fine del 2025. Il primo lancio previsto per l’inizio del 2026 è un camioncino pick-up da 1 t con volumi che dovrebbero raggiungere fino a 50.000 unità all’anno. L’impianto sarà inoltre predisposto in termini di spazi e verniciatura per arrivare fino a 90K unità/anno.

Si prevede che l’occupazione diretta a sostegno del primo passo in termini di capacità ammonterà a 1.000 posti di lavoro. Stellantis investirà massicciamente in oltre 500.000 ore in formazione e competenze per sviluppare e supportare i team locali al livello degli standard globali, puntando a un tasso di localizzazione superiore al 30%.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org