23/08/2023 - Israele - Apparecchiature mediche, nuove norme su commercio
Il ministero della Salute israeliano ha pubblicato una serie di modifiche alle importazioni di attrezzature mediche in Israele che ridurranno i tempi di registrazione per la maggior parte delle apparecchiature mediche già approvate per la vendita all’estero. Lo riporta Globes.
Il ministero della Salute e il suo Dipartimento dei dispositivi medici (Mdm) si concentreranno sulla registrazione, regolamentazione e concessione di licenze di nuove apparecchiature, per incoraggiare la registrazione delle apparecchiature mediche sviluppate dagli israeliani, con il ministero della Salute come principale regolatore, incoraggiando così la ricerca e sviluppo innovazione in Israele.
Tale approccio vuole ridurre le barriere normative e trasferire il più possibile la responsabilità alle aziende.
Anche nel settore biomedico israeliano ci sono state richieste per un trattamento simile per apparecchiature mediche e farmaci generici e innovativi, cercando procedure di registrazione simili basate su dichiarazioni di fabbricazione straniera per prodotti già approvati per la commercializzazione da rispettate autorità di regolamentazione come la Food and drug administration (Fda) negli Stati Uniti o presso l’Agenzia europea del farmaco ma per il momento la modifica riguarda solo le apparecchiature mediche.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org