X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/07/2023 - Il pi¨ grande progetto ferroviario portoghese degli ultimi 100 anni raddoppierÓ la capacitÓ ferroviaria del porto di Sines

Il più grande progetto ferroviario portoghese degli ultimi 100 anni raddoppierà la capacità ferroviaria del porto di Sines

Con 80 chilometri di nuova linea e 90 chilometri di linea rinnovata, il Corridoio Internazionale Sud collegherà i porti di Sines, Lisbona e Setúbal alla Spagna. E ridurrà di tre ore e mezza la distanza tra Sines e il confine.

L'investimento principale di questo progetto è la costruzione di una sezione di 80 chilometri di linea ferroviaria tra Évora ed Elvas. Una linea ferroviaria di questa lunghezza non veniva costruita in Portogallo da più di un secolo.

È prevista inoltre la riqualificazione di varie parti delle linee Sines, Sul, Alentejo, Leste, Évora e Vendas Novas. Alla fine, l'intero Corridoio sarà elettrificato, dotato di un moderno segnalamento elettronico e privo di passaggi a livello.

Con l'elettrificazione della linea e la sostituzione del trasporto su gomma con quello su rotaia, l’investimento produrrà altresì importantissime ricadute di carattere ambientale.

I lavori, in corso su più fronti, fanno parte del piano Ferrovia 2020 e rappresentano un investimento di 650 milioni di euro, parzialmente finanziato dall'Unione Europea. Il Corridoio Internazionale Sud sarà pronto nel 2024.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - PORTOGALLO
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/