13/06/2023 - Costa Rica - Richieste EoI per trasporto pubblico elettrico
San José – Il Costa Rica ha chiesto alle aziende interessate a partecipare allo sviluppo di un modello di trasporto pubblico con autobus elettrici di inviare le proprie manifestazioni di interesse all’Istituto per l’elettricità del Costa Rica (Ice).
A segnalarlo sono i media locali, precisando che il procedimento è guidato dall’Ice e dal governo della Repubblica e che saranno invitate esclusivamente aziende di comprovata esperienza.
Secondo le informazioni rese note, le aziende interessate saranno informate da Ice sul modello di business promosso nel corso dell’ultima settimana di giugno. In questa attività verranno condivise, tra gli altri punti, le specifiche tecniche, il tipo di modelli di autobus elettrici richiesti e le piattaforme tecnologiche di ricarica.
“Promuovere un sistema di trasporto pubblico con autobus elettrici è un’opportunità per democratizzare i vantaggi della nostra matrice rinnovabile – ha detto Marco Acuña, presidente dell’Ice -. L’Ice sosterrà con la sua linea di business per offrire alle persone un servizio di qualità, pulito e accessibile che contribuisca all’elettrificazione dell’economia”.
Il procedimento proseguirà con l’offerente che meglio soddisfa le condizioni del modello di business, che potrà negoziare contratti di locazione con operatori di rotta interessati alla sostituzione dei gruppi a combustione con quelli elettrici.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org