26/05/2023 - Kenya - Al via prima stazione ricarica autobus elettrici
Nairobi – Il Kenya ha avviato la sua prima stazione di ricarica per autobus elettrici pubblici, nel tentativo di favorire la transizione del Paese verso una mobilità verde.
Jit Bhattacharya, amministratore delegato di BasiGo, una startup keniana, ha dichiarato che la stazione di ricarica rapida a corrente continua ad alta potenza, in grado di caricare sei autobus elettrici contemporaneamente, è stata sviluppata con il supporto dell’azienda elettrica statale Kenya Power.
“La stazione di ricarica è la prima a essere collegata alla nuova tariffa per la mobilità elettrica del Kenya, approvata a marzo di quest’anno, che fornisce energia a basso costo per la ricarica dei veicoli elettrici durante le ore notturne, quando il Paese ha un surplus di energia rinnovabile”, ha dichiarato Bhattacharya.
Joseph Siror, amministratore delegato e direttore generale di Kenya Power, ha dichiarato che il settore dei trasporti nel Paese contribuisce attualmente al 12% di tutte le emissioni di gas serra.
“Si prevede che le emissioni del settore dei trasporti saliranno al 17% nel 2030 e, per contrastare questa tendenza, è necessario sostenere il settore della mobilità elettrica affinché cresca e decolli nel Paese”, ha aggiunto.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org