04/05/2023 - Cina - Annunciato ente coordinamento base lunare internazionale
Beijing – L’Amministrazione spaziale nazionale cinese (Cnsa) istituirà presto un’organizzazione per supervisionare e coordinare le attività in vista della realizzazione di una Stazione di ricerca lunare internazionale (Ilrs) guidata dalla Cina.
Ad annunciarlo è stato il direttore generale del Deep Space Exploration Laboratory (Dsel), Wu Weiren, precisando che i membri fondatori dell’International Lunar Research Station Cooperation Organization (Ilrsco) dovrebbero firmare l’accordo per la sua istituzione entro il mese di giugno.
La Cnsa e l’Organizzazione per la cooperazione spaziale Asia-Pacifico (Apsco) hanno firmato una dichiarazione congiunta per la cooperazione sull’Ilrs. I membri dell’Apsco includono, oltre alla stessa Cina, anche Bangladesh, Iran, Mongolia, Pakistan, Perù e Thailandia. Wu ha inoltre ricordato che la Cnsa ha già firmato accordi di cooperazione o lettere di intenti con un certo numero di Paesi e organismi internazionali, tra cui Russia, Argentina, Pakistan, Emirati Arabi Uniti, Brasile da quando nel 2021 ha svelato la sua prima road map sulla base lunare.
Il progetto è stato aperto a Paesi e organizzazioni di tutto il mondo, secondo Wu.
“Accogliamo con favore la partecipazione di Paesi sviluppati come gli Stati Uniti e i Paesi europei. Speriamo anche che i Paesi Brics e alcuni Paesi africani sottosviluppati si uniscano a noi”, ha affermato Wu.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org