21/04/2023 - Algeria - Al via progetto di auto elettrica algerina
Algeri – Il ministro dell’Istruzione superiore e della ricerca scientifica, Kamel Baddari, ha dato ad Algeri, il via al progetto per la produzione della prima auto elettrica “Made in Algeria”, creata da esperti del Centro per la ricerca nelle tecnologie industriali (Crti).
Nel corso di una visita di lavoro e sopralluogo presso il Crti di Cheraga, Baddari ha indicato che “il primo prototipo di auto elettrica prodotto sul territorio nazionale è praticamente pronto”, sottolineando che “l’operazione progettuale della struttura, della batteria e del motore è stata finalizzata da giovani competenze algerine”.
A questo proposito, ha aggiunto che la data di lancio del prototipo definitivo di questa vettura sarà fissata “il prima possibile”. Il Crti proporrà un prototipo finito alle aziende di produzione e supporterà la produzione della prima auto elettrica algerina al 100%. Sono attualmente in corso i lavori per lo sviluppo della parte elettrica attraverso la progettazione di una batteria a livello dell’unità di ricerca sotto il centro nella wilaya di Setif per utilizzarla subito dopo la finalizzazione delle altre parti
Il ministro ha insistito sull’importanza di “associare start-up e studenti universitari alla realizzazione di tali progetti”.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org