X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/03/2023 - Corea del Sud - Annunciato mega-investimento per semiconduttori

Corea del Sud - Annunciato mega-investimento per semiconduttori

Seul – Il conglomerato coreano Samsung Electronics ha dichiarato di voler investire una cifra pari a 230 miliardi di dollari nei prossimi 20 anni come parte di un ambizioso progetto nazionale per realizzare nei pressi di Seul il più grande complesso di produzione di semiconduttori al mondo.

Il “mega cluster” per la produzione di chip, che sarà istituito nella provincia di Gyeonggi entro il 2042, sarà ancorato a cinque nuovi impianti di semiconduttori costruiti da Samsung. Mirerà ad attirare altre 150 aziende che producono materiali e componenti o progettano chip hi-tech, secondo quanto precisato dal ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea del Sud.

I nuovi stabilimenti di Samsung saranno situati vicino alle fabbriche nazionali esistenti e produrranno sia chip di memoria utilizzati per l’archiviazione dei dati che chip logici a margine più elevato progettati per eseguire una gamma più ampia di funzioni, ha affermato la società.

Il cluster di semiconduttori fa parte di piani governativi più ampi annunciati dall’esecutivo di Seul per promuovere sei industrie tecnologiche chiave che il paese considera cruciali per la sua economia dipendente dalle esportazioni. Oltre ai semiconduttori, i settori ritenuti strategici includono batterie ricaricabili, veicoli elettrici, robotica, display e biotecnlogia. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org