X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/03/2023 - Colombia - Progetto Idb Invest promuove mobilitÓ elettrica

Colombia - Progetto Idb Invest promuove mobilità elettrica

Bogotà – Idb Invest, EnelX e InfraBridge hanno realizzato un progetto per promuovere la mobilità elettrica nella città di Bogotá, in Colombia. Il finanziamento è costituito da due finanziamenti  concessi a società appositamente create per il progetto da Enel X, ramo d’azienda di Enel Colombia, e InfraBridge. I prestiti superano i circa 134 milioni di dollari. Il progetto ha finanziato 401 autobus elettrici a basse emissioni inquinanti che operano in regime di concessione su 10 tratte nelle località di Fontibón e Usme, nella città di Bogotá. Idb Invest, ha sottoscritto il 50% dei prestiti totali, mentre Bnp Paribas ha fornito l’importo rimanente per completare la chiusura finanziaria dell’operazione tra i tre.

L’utilizzo di questi fondi sosterrà la mitigazione del cambiamento climatico, ottenendo una riduzione stimata delle emissioni di CO2 di circa 237.464 tonnellate, 3,1 tonnellate di inquinamento da particolato e 4.663 tonnellate di ossido di azoto.

Questo finanziamento di IDB Invest, Uk Sip e Bnp Paribas accelera l’integrazione dell’elettromobilità nel trasporto pubblico in America Latina e nei Caraibi sostenendo, da un lato, un modello di project financing a lungo termine e, dall’altro, la partecipazione del settore privato nel finanziamento di questa nuova classe di attività. Inoltre, il passaggio della flotta di autobus dal diesel all’elettricità comporterà una significativa riduzione del dispendio energetico pari al 75% del costo totale. Comporterà anche una modernizzazione della rete di autobus che offre una migliore esperienza di viaggio, con accesso a wi-fi  per ricaricare i cellulari e piattaforme accessibili per le persone con disabilità. Idb Invest finanzierà il 100% del costo dei servizi di consulenza tecnica, che miglioreranno la vita utile delle batterie e gestiranno il loro secondo utilizzo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/