X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/07/2022 - Argentina - Infrastrutture, annunciato mega-investimento

Argentina - Infrastrutture, annunciato mega-investimento

Il presidente dell’Argentina, Alberto Fernández, ha annunciato un investimento di 553 milioni di dollari per lo sviluppo di sette opere infrastrutturali nel Paese sudamericano.

“Le opere pubbliche devono essere un grande motore per portare lavoro e sviluppo all’intero Paese”, ha affermato il presidente argentino presentando il piano infrastrutturale “Argentina Grande”, che prevede la realizzazione di un totale di 120 grandi opere per lo sviluppo produttivo interno.

I primi sette progetti del piano prevedono un investimento di 71.282 milioni di pesos argentini (553 milioni di dollari) e tra questi la realizzazione e l’adeguamento di autostrade e strade nazionali.

L’investimento andrà a beneficio di una nuova autostrada che collegherà le province di Tucumán (nordovest) e Santiago del Estero (nord). Allo stesso modo sarà finanziato l’adeguamento del tunnel ferroviario “Caracoles”, situato nel distretto di Mendoza (ovest) che collega l’Argentina con il Cile attraverso la catena montuosa delle Ande. Allo stesso modo, verranno effettuati investimenti nella creazione di un nuovo edificio per l’Ospedale Norpatagónico a Neuquén (sud) e i lavori di ammodernamento dell’autostrada che collega la capitale argentina con la città di Buenos Aires di La Plata.

Verrà inoltre realizzata un’altra autostrada tra due comuni della provincia di Salta (nordovest), saranno appaltati i lavori di un viadotto interprovinciale tra i quartieri di Chaco (nord) e Corrientes (nordest) e, infine, una diga sarà finanziata nella giurisdizione di Catamarca (nordovest).

Secondo il capo dello Stato, l’Argentina ha oggi in corso 5.000 opere pubbliche, con 979 progetti realizzati in più di 1.500 comuni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org