X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/07/2022 - Etiopia - Verso apertura prima zona di libero scambio

Etiopia - Verso apertura prima zona di libero scambio

Sarà aperta il mese prossimo a Dire Dawa la prima zona di libero scambio (Ftz) dell’Etiopia in linea con il piano di sviluppo prospettico decennale, ha reso noto il Ministero dei Trasporti e della Logistica, durante una tavola rotonda svoltasi martedì.

L’Etiopia ha un enorme potenziale da trarre dalle zone di libero scambio, che avranno un ruolo significativo nel rilanciare l’intera economia e nel ridurre l’inflazione, ha dichiarato nel suo discorso di apertura, il Ministro dei Trasporti e della Logistica, Dagmawit Moges, invitando il settore privato a cogliere questa opportunità.

Il direttore esecutivo dell’Autorità etiope per gli affari marittimi, Yehualashet Jemere, ha dichiarato a sua volta che l’istituzione della zona di libero scambio è anche in linea con l’area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) e con la realizzazione dell’integrazione regionale.

Dire Dawa, che, situata nella parte orientale del Paese, è una delle due città autonome dell’Etiopia insieme alla capitale Addis Abeba, è stata scelta come prima zona di libero scambio per la sua vicinanza ai porti, il potenziale di mercato e l’enorme carico merci, oltre che per l’idoneità al trasporto multimodale e alle operazioni logistiche. Sfruttando il potenziale dell’Etiopia per diventare un importante hub terrestre per il commercio, gli investimenti, l’industrializzazione e la logistica nel Corno d’Africa, saranno presto istituite zone di libero scambio in altre parti del Paese e zone economiche speciali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org