X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/06/2022 - Tanzania - Intelligenza artificiale, azienda italiana ottiene contratto da sistema giudiziario

Tanzania - Intelligenza artificiale, azienda italiana ottiene contratto da sistema giudiziario

Almawave, società italiana parte del gruppo Alaviva specializzata nell’intelligenza artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale, ha ottenuto l’incarico di gestire il servizio automatico di trascrizione e traduzione delle sedute processuali dei tribunali nelle principali città della Tanzania.

A renderlo noto è stata la stessa società attraverso un comunicato, in cui si precisa che il programma complessivo dell’Istituzione africana prende il nome di Citizen-Centric Judicial Modernization and Justice Service Delivery (Modernizzazione giudiziaria a misura di cittadino e fornitura di servizi di giustizia) ed è finanziato dalla World Bank, attraverso l’International Development Association (IDA) finalizzato ad investimenti nel sistema giustizia per migliorare l’efficienza dei tribunali e modernizzarne l’amministrazione in un’ottica di e-Justice e si inserisce in un più ampio plafond del valore di 155 milioni di dollari.

Le tecnologie proprietarie di riconoscimento vocale di PerVoice, società del gruppo Almawave, già operative in circa 35 lingue, saranno utilizzate per automatizzare le verbalizzazioni dei tribunali, sia in swahili che in inglese con traduzione automatica e verbali nelle due lingue. Tali operazioni, sino ad ora, sono state svolte manualmente, con inevitabili errori e problematiche spesso motivo di contenzioso e lungaggini. I sistemi basati su Intelligenza Artificiale garantiranno l’assenza di imprecisioni e, prima della stesura dei documenti ufficiali, potranno essere verificati da addetti incaricati.

Il progetto “Transcription and Translation Application System for Judiciary of Tanzania” di Almawave verrà inizialmente implementato su 50 aule dei 169 tribunali del Paese ma è destinato a svilupparsi in ulteriori sedi e strutture, per tutti i 4 anni di durata dell’accordo quadro. Questo, complessivamente, potrebbe generare un valore superiore ai 3 milioni di euro.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org