X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/06/2022 - Costa d'Avorio - Siglato accordo per sostenere azienda tessile

Costa d'Avorio - Siglato accordo per sostenere azienda tessile

Per sostenere la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo del settore del cotone in Costa d’Avorio, l’International finance corporation e il Programma agricolo globale per la sicurezza alimentare hanno siglato una partnership con la Compagnia ivoriana per lo sviluppo del tessile Cidt, uno dei principali produttori ed esportatori di fibre di cotone sostenibili.

Secondo una dichiarazione alla stampa l’intesa servirà a fornire servizi finanziari e di consulenza alla compagnia per supportare i piani di espansione dell’azienda e aiutarla a integrare migliaia di produttori in più nella sua catena di produzione, contribuendo così allo sviluppo economico delle regioni centrali e settentrionali del Costa d’Avorio.

Il finanziamento di 15,4 milioni di euro comprende un finanziamento dell’Ifc in conto proprio di 7,7 milioni di euro e un finanziamento del Programma per un importo massimo di 7,7 milioni di euro. I fondi consentiranno all’azienda di aggiornare le proprie strutture esistenti e di aiutare a costruire una nuova fabbrica  all’avanguardia a Tieningboué, nel centro del Paese.

Si prevede che questa partnership creerà 150 posti di lavoro diretti e circa 8.050 posti di lavoro indiretti lungo tutta la catena del valore. Inoltre, 12.000 nuovi agricoltori (tra cui 6.500 piccoli proprietari) saranno integrati nella catena di approvvigionamento dell’azienda, offrendo loro un accesso a lungo termine a un mercato e un reddito sostenibile. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org