X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/06/2022 - Repubblica del Congo - Firmato accordo per sviluppo zone franche

Repubblica del Congo - Firmato accordo per sviluppo zone franche

Il governo di Brazzaville ha firmato un protocollo d’intesa con il gruppo Arise, società di Olam International e Africa Finance Corporation, per lo sviluppo delle attività nelle zone economiche speciali (Zes) di Pointe-Noire, nel sud, e di Ouesso, nell’estremo nord del Paese.

Firmato tra il ministro per la Cooperazione internazionale e la promozione del partenariato pubblico-privato, Denis Christel Sassou Nguesso e il vicepresidente di Arise, Shailesh Barot, questo protocollo mira a costruire un porto minerario a Pointe-Noire.

“Con questo protocollo d’intesa abbiamo appena segnato un primo passo per la realizzazione degli studi nelle due Zes”, ha indicato il ministro congolese responsabile della Zes, Emile Ouosso, cofirmatario del protocollo d’intesa, precisando che dopo tre mesi di studi, le due parti firmeranno il protocollo d’intesa per l’effettivo inizio dei lavori a Pointe-Noire e Ouesso.

“Questo è un passo importante poiché il nostro Piano di sviluppo nazionale (Pnd) ha come obiettivo principale la diversificazione della nostra economia. Tra i sei pilastri di questo Pnd, c’è lo sviluppo delle Zes dove vogliamo attrarre un certo numero di investitori ”, ha affermato il Ministro della Cooperazione Internazionale e della Promozione del Partenariato Pubblico-Privato.

Il nuovo piano quinquennale di sviluppo messo a punto dal governo congolese, il Pnd 2022-2026, mira a diversificare l’economia nazionale, uscendo dalla dipendenza petrolifera, spingendo i settori dell’agricoltura, del turismo, dello sviluppo industriale, delle zone economiche speciali e del settore immobiliare. Altro elemento nuovo del piano di Sviluppo il coinvolgimento dei privati in progetti di partenariato con il governo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org