X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/05/2022 - Filippine - Approvato il piano strategico di investimento prioritario

Filippine - Approvato il piano strategico di investimento prioritario

Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha approvato tramite una circolare il piano di investimenti strategici per il 2022 nel quale sono elencate anche le attività che potranno ottenere gli incentivi fiscali ai sensi di legge.

Il piano, include tutte le attività elencate nel primo livello del piano per le priorità di investimento 2020, come quelle relative al contenimento della pandemia di coronavirus e alla produzione e fabbricazione di prodotti di esportazione, servizi e attività progettate per supportare gli esportatori. Gli elementi del piano 2020, includono servizi sanitari e di gestione della riduzione del rischio di catastrofi – come l’istituzione di ospedali, centri di riabilitazione dalla droga e di evacuazione -, alloggi di massa, infrastrutture e logistica – compresi i partenariati pubblico-privato implementati dai governi locali -, driver di innovazione come attività di ricerca e sviluppo e sperimentazioni cliniche, modelli di business inclusivi come le attività delle medie e grandi imprese nei settori dell’agrobusiness e del turismo che offrono opportunità alle micro e piccole imprese nell’ambito delle loro catene del valore, progetti legati all’ambiente o ai cambiamenti climatici e progetti energetici.

Le attività nell’ambito del livello II del piano mirano a promuovere un’economia competitiva e a rafforzare le catene del valore industriale delle Filippine. Queste includono quelle relative agli ecosistemi verdi come l’assemblaggio di veicoli elettrici, la produzione di parti, componenti e sistemi di veicoli elettrici, la creazione e il funzionamento di infrastrutture per veicoli elettrici, la fabbricazione di navi e attrezzature marittime efficienti dal punto di vista energetico, e progetti di conservazione.

Il livello III, invece, include investimenti in tecnologia e ricerca e sviluppo, come quelli relativi alla robotica, all’analisi dei dati, all’intelligenza artificiale. Comprende la produzione altamente tecnica e la produzione di prodotti e servizi innovativi come la produzione di apparecchiature, parti e servizi, la commercializzazione della proprietà intellettuale e prodotti e servizi di ricerca e sviluppo aerospaziale, dispositivi medici, dispositivi e sistemi per l’internet delle cose, la produzione di acqua su vasta scala, la creazione di centri di ricerca e sviluppo e parchi scientifici e tecnologici. Tutte le agenzie di promozione degli investimenti dovranno facilitare e accelerare la creazione e la conduzione di progetti o attività registrati attraverso un centro d’azione unico. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org