X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/05/2022 - Pakistan - Accordo per costruire ospedale a Peshawar

Pakistan - Accordo per costruire ospedale a Peshawar

L’Ifc, l’International finance corporation ha firmato un accordo con il governo della provincia di Khyber Pakhtunkhwa in Pakistan per aiutare a varare un importante partenariato pubblico-privato per la costruzione di un ospedale all’avanguardia con un massimo di 500 posti letto a Peshawar, capoluogo della provincia.

La popolazione di Peshawar è aumentata del 52% negli ultimi due decenni. Ciò ha aumentato lo stress sulle strutture sanitarie della città, che sono state ulteriormente esacerbate dalla pandemia e dall’afflusso di pazienti dai distretti circostanti e dal vicino Afghanistan.

In base all’accordo, Ifc, membro del Gruppo della Banca Mondiale, supporterà il governo di Khyber Pakhtunkhwa. Il team di Ifc assisterà anche il governo nell’esecuzione di una procedura di gara trasparente e competitiva per selezionare uno sviluppatore e operatore del settore privato per l’ospedale e che fornirà cure terziarie.

“Si prevede che il nuovo ospedale servirà oltre 150.000 persone all’anno e sarà il primo partenariato pubblico-privato greenfield del Pakistan nel settore sanitario” ha affermato Mahmood Khan, primo ministro del Khyber Pakhtunkhwa.

Peshawar è la sesta città più grande del Pakistan con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti e rappresenta quasi un terzo dei ricoveri ospedalieri totali a Khyber Pakhtunkhwa. Il nuovo partenariato pubblico-privato integra un progetto da 400 milioni di dollari sponsorizzato dalla Banca Mondiale volto a rafforzare il sistema sanitario della provincia.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org