X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/05/2022 - Camerun - Fondi europei per ammodernamento linea ferroviaria

Camerun - Fondi europei per ammodernamento linea ferroviaria

Sono pari a 123 milioni di euro i fondi che l’Unione europea ha approvato di concedere al governo del Camerun per l’ammodernamento della linea ferroviaria lunga 330 chilometri tra Belabo e Ngaoundere.

A segnalarlo sono i media specializzati, dai quali si apprende che i fondi consistono in un prestito di 106 milioni di euro da parte della Banca europea per gli investimenti (Bei) e di una sovvenzione di 17,1 milioni di euro della stessa Unione europea.

Secondo le informazioni rese note, i fondi sosterranno la realizzazione di un progetto del valore complessivo di 243 milioni di euro per consentire un trasporto ferroviario merci e passeggeri più veloce e affidabile tra il Camerun centrale e settentrionale, migliorare i collegamenti tra il porto di Douala, il Ciad e la Repubblica centrafricana e fornire un’alternativa sostenibile al trasporto su strada.

Da quando è stata inaugurata nel 1974, la ferrovia tra Belabo e Ngaoundéré non è mai stata rinnovata: i lavori annunciati sono il secondo più importante progetto realizzato nel settore ferroviario in Camerun negli ultimi 20 anni, dopo il rinnovo della tratta lunga 175 chilometri tra Batschenga e Ka’a.

Una volta che i lavori di ammodernamento saranno completati nel 2028, più di 1 milione di passeggeri all’anno dovrebbero beneficiare del servizio migliorato e l’ammodernamento della ferrovia dovrebbe stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro lungo il percorso e nel nord del Camerun. Il progetto include l’aggiornamento dei binari e i lavori di ingegneria, il miglioramento delle strutture delle stazioni e il miglioramento della sicurezza dei passaggi ferroviari. Una volta completate, le linee dovrebbero permettere ai treni passeggeri di viaggiare a 90 km all’ora e ai treni merci a 70 km all’ora.

Il nuovo prestito per la ferrovia Belabo, Ngaoundere rappresenta il più grande finanziamento della Bei per investimenti nei trasporti nell’Africa subsahariana e il più grande investimento singolo in Camerun.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org