X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2022 - L'Oman annuncia 3,8 miliardi di dollari di opportunità di investimento soprattutto nel turismo

L'Oman annuncia 3,8 miliardi di dollari di opportunità di investimento soprattutto nel turismo

Il Ministero del commercio, industria e promozione degli investimenti dell'Oman, in collaborazione con il governo e il settore privato, ha annunciato 18 opportunità di investimento per un valore di oltre RO1,5 miliardi (3,7 miliardi di euro) nel Sultanato.

Di questi, sei progetti sono nel settore del turismo per un valore di RO974 milioni e i restanti 12 sono legati al settore dell'economia circolare per progetti di gestione dei rifiuti per un valore di RO528 milioni.

La portata dei lavori include un parco ricreativo, uno zoo e un parco acquatico con specifiche internazionali, così come un'area commerciale, un centro educativo e di intrattenimento, una zona residenziale e alberghi, ha dichiarato il rapporto.

Il ministro del patrimonio e del turismo Salim Mohammed Al Mahrouqi ha affermato che questi progetti proposti rappresentano un modello integrativo e promettente.

"Sono il primo gruppo di molte opportunità d'investimento, in particolare nel settore del turismo, che sono stimate a più di 15 miliardi di RO nei prossimi 20 anni", ha dichiarato.

Secondo lo stesso ministro, questi progetti rappresentano il punto di partenza per costruire una base solida per il settore turistico e e per diversificare l'economia nazionale. Si prevede che questi progetti saranno completati entro i prossimi quattro anni.

Asila Salim Al Samsami, sottosegretario per la promozione degli investimenti, ha dichiarato che la misura arriva come parte delle iniziative del ministero per trovare opportunità di investimento per vari settori e in collaborazione con la Muscat National Development and Investment Company (ASAAS), Oman Tourism Development Company (Omran), Oman Environmental Services Holding Company (be'ah) e Jabal Bausher Heights Real Estate Development Company.

Per alcune opportunità d'investimento sono necessari ancora studi di fattibilità e di valutazione del mercato.

L'ingegnere Hashel Obaid Al Mahrouqi, CEO di Omran, ha detto che il gruppo sta lavorando per fornire opportunità di investimento a partner locali e internazionali e per attrarre marchi leader nel campo dell'ospitalità, della cultura e dell'intrattenimento nel Sultanato dell'Oman.

I tre progetti proposti per l'investimento da Omran sono la fase due del progetto di turismo integrato Yiti, il progetto di centro d'affari a Madinat Al Irfan a Muscat e il progetto Musandam Adventures, che include l'istituzione di un centro d'avventura e una marina e un hotel.

La prima fase dello stesso progetto vedrà l'inaugurazione della zip line, che sarà aperta nel 2022, formando un punto di partenza per migliorare le esperienze e i prodotti turistici nel governatorato di Musandam.

L'amministratore delegato di Asaas, Sulaiman Ahmed Al Kindi, ha detto che l'azienda sta per completare il progetto del complesso multiuso Al Raya nel distretto dei ministeri nel governatorato di Muscat.

Il progetto è uno dei principali progetti di partenariato pubblico-privato nel paese". Le operazioni integrate dovrebbero iniziare nel marzo 2023, trasformando così l'Oman in una destinazione turistica storica", ha aggiunto.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - OMAN