X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/05/2022 - Kazakhstan - Fondi dalla Bei per progetti per l'ambiente

Kazakhstan - Fondi dalla Bei per progetti per l'ambiente

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha firmato due contratti di finanziamento rispettivamente di 150 e 50 milioni di euro destinati a migliorare la disponibilità di finanziamenti a lungo termine per le pmi in Kazakistan e finanziare progetti di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici e protezione ambientale.

Forniti a condizioni favorevoli, i fondi Bei contribuiranno – come spiega la stessa istituzione finanziaria – all’attuazione del “Concetto per la transizione della Repubblica del Kazakistan verso un’economia verde”, poiché l’azione per il clima e la protezione dell’ambiente sono gli obiettivi politici chiave del Kazakistan.

La Bei sta stringendo un accordo con un partner, Jsc Damu Entrepreneurship Development Fund , istituzione statale creata dal governo per sostenere lo sviluppo del settore delle pmi in Kazakistan e che presterà i Fondi Bei a intermediari finanziari selezionati.

Damu, che opera a stretto contatto con il settore bancario in Kazakistan, gode di una presenza a livello nazionale ed è quindi ben posizionata per convogliare i fondi Bei alle pmi in tutto il Kazakistan attuando progetti nei settori della produzione, dell’industria, dei trasporti, dell’agricoltura e dei servizi municipali e di altro tipo. Ciò – secondo la Bei – contribuirà al miglioramento della competitività industriale promuovendo investimenti di produzione più puliti ed ecologici, la generazione di energia rinnovabile e progetti infrastrutturali di efficienza delle risorse o resilienti ai cambiamenti climatici.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org