X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/04/2022 - Panama punta sull’Autostrada panamericana est per il suo sviluppo

Panama punta sull’Autostrada panamericana est per il suo sviluppo

Il progetto dell’Autostrada panamericana est, che sarà realizzato come partenariato pubblico-privato, interesserà il tratto a est di Panama City, da Las Garzas a Yaviza, provincia di Darién, per una lunghezza totale di 246,2 chilometri, ha spiegato Ramón Adames, direttore dell’Ufficio specializzato dei partenariati pubblico-privati ​del ministero delle Opere pubbliche, riferisce il sito specializzato Carreteras Panamericanas.

Il progetto è stato pensato per migliorare la connettività logistica dell’area e promuoverà lo sviluppo economico di Panama.

La strutturazione del progetto dell’Autostrada panamericana est comprende tre sezioni: la prima tratta Las Garzas-Cañita (46 chilometri), la seconda tratta Cañita-Agua Fría (98,2 chilometri), e il terzo tratto da Agua Fría a Yaviza (102 chilometri). Avrà una fase iniziale di recupero e riabilitazione, di durata compresa tra uno e due anni, ed una fase di mantenimento la cui durata è stimata entro i dieci anni a seconda della sezione e delle sue condizioni tecniche.

La strada segue un processo che include la valutazione degli standard socio-ambientali in modo che sia un progetto sostenibile a lungo termine. Attualmente è nella fase di valutazione degli aspetti tecnici e socio-ambientali, per poi lasciare il posto alle altre fasi di gara, aggiudicazione ed esecuzione. Questo sarà il progetto di punta del programma di manutenzione degli standard, che consiste nell’esecuzione di una serie di opere di recupero o riabilitazione e manutenzione di circa 2.000 chilometri di strade.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org