X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/04/2022 - Ghana - Presentato il progetto turistico Destination Ghana

Ghana - Presentato il progetto turistico Destination Ghana

Il presidente ghanese Nana Akufo-Addo ha lanciato il progetto turistico Destination Ghana che punta a promuovere il Ghana come destinazione turistica per il tempo libero, nell’ottica di aumentare le entrate del settore turistico. Lo riportano i media locali, che spiegano che il progetto è costituito da un insieme di attività che verrebbero lanciate in serie e mira ad attirare ogni anno in Ghana un milione di turisti dal Regno Unito, dall’Europa e dal resto del mondo.

Destination Ghana si basa sul successo della storica campagna del Ghana denominata “Anno del ritorno”, nel 2019, che ha riportato la diaspora nel Paese per celebrare il 400esimo anno dall’arrivo dei primi africani ridotti in schiavitù a Jamestown, in Virginia, Stati Uniti.

Quell’evento ha stabilito il Ghana sulla mappa globale come una destinazione turistica chiave. Secondo Addo, che ha presentato il progetto a Londra, l’interesse per l’avventura e il turismo ricreativo basato sulla natura è cresciuto a livello globale e il Ghana, in questo, offre nuove opportunità ai visitatori. “Possiamo trasformare l’industria del turismo e dell’ospitalità in uno strumento importante per la trasformazione positiva dell’economia del Ghana e in una situazione vantaggiosa per tutti gli investitori” ha detto Addo.

Addo ha detto che il Ghana, negli ultimi anni, oltre all’abbondanza di risorse naturali, ha intrapreso un piano di miglioramento dei servizi turistici e diversi siti del Paese sono attualmente in fase di ristrutturazione per ampliare e migliorare l’offerta al pubblico: tra questi vi sono gli Aburi Botanical Gardens, modellati sul famoso Kew Botanical Garden di Londra, lo Yaa Asantewaa Memorial Museum e il Kente Museum, entrambi a Kumasi.

Nel 2022 il governo del Ghana investirà circa 25 milioni di dollari per il miglioramento di alcuni siti turistici “iconici” come il Kwame Nkrumah Memorial e diversi parchi, per cui sono anche in corso trattative con la Banca mondiale per ottenere una parte di finanziamento. In totale, ha detto Addo, il progetto Destination Ghana costerà 40 milioni di dollari. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org