X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2022 - Angola - Governo investe nei trasporti e cerca partner privati

Angola - Governo investe nei trasporti e cerca partner privati

Gli investimenti nel settore dei trasporti in Angola saranno pari a 14 miliardi di dollari entro il 2023.

Lo ha detto il ministro per i Trasporti, Carlos Borges, spiegando che parte di questa somma è già stata spesa dal 2018 a oggi e un’altra parte è ancora in fase di valutazione, con il governo intenzionato a coinvolgere partner privati con l’esperienza, la tecnologia e la conoscenza necessarie per lo sviluppo del settore.

“Gran parte degli investimenti nel Paese è stata fatta dal governo. Vogliamo cambiare questa situazione. Vogliamo che il settore privato partecipi a queste sfide, condivida i rischi e tragga il massimo vantaggio dai benefici che ne derivano”, ha detto il ministro in un evento all’Expo di Dubai, riportato dai media angolani.

Borges ha infatti aggiunto che il governo stima in altri 9 miliardi di dollari gli investimenti dal 2024 al 2028, e in 1,8 miliardi dal 2029 fino al 2038.

Le ferrovie sono il settore che ne ha più beneficiato finora, con il governo che ha speso più di 3 miliardi di dollari e ora sta cercando di realizzare l’interconnessione tra tutte le linee e di investire in collegamenti con altri Paesi.

Grande attenzione è stata rivolta anche alla catena delle piattaforme logistiche, settore attraverso il quale la produzione arriva nelle città dalle campagne. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org