X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/03/2022 - Pakistan - Lanciato programma di costruzioni nel Punjab meridionale

Pakistan - Lanciato programma di costruzioni nel Punjab meridionale

Il Pakistan lancerà un programma per lo sviluppo della regione del Punjab meridionale. Il pacchetto da 2,8 miliardi di euro include 122 progetti per migliorare i trasporti, le forniture elettriche, la fibra ottica e le università. Circa 900 milioni saranno spesi per 44 iniziative proposte dal governo del Punjab. Alcune sono già in costruzione e circa venti sono già state approvate. A finanziarli sarà il governo federale, utilizzando i soldi stanziati per il programma di sviluppo del settore pubblico.

Tra i progetti inseriti nel programma ci sarà l’istituzione della South Punjab information technology zone presso la Khawaja Fareed university of engineering and information Technology e la creazione di un Centro di sviluppo delle competenze presso l’Università di Islamia, mentre un Istituto di medicina nucleare e oncologia sarà istituito presso lo Sheikh Zayed medical college di Rahim Yar Khan. Verranno costruiti ponti, oltre a una diga e un canale sul torrente Kaha Hill per recuperare i terreni agricoli sommersi dall’acqua. A Vehari sarà costruita una sottostazione da 500 kilovolt e c’è un piano per portare l’elettricità a 600.000 famiglie.

Il pacchetto è stato pensato dal governo del Punjab e del segretariato del Punjab meridionale ed è stato presentato al primo ministro Imran Khan. Il lavoro infrastrutturale nel Sud Punjab ha lo scopo di riparare quella che il primo ministro Khan ha definito “l’ingiustizia storica” ​​del sottosviluppo della regione. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org