X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/03/2022 - Panama. Uscito il bando per la costruzione del nuovo ospedale oncologico (ION)

Panama. Uscito il bando per la costruzione del nuovo ospedale oncologico (ION)

Il Ministero della Salute di Panama ha pubblicato il bando per la costruzione del nuovo Istituto Oncologico Nazionale (ION), con un prezzo di riferimento di circa 434,8 milioni di dollari (USD).

Secondo quanto si apprende dal portale Panama Compra (il portale che riunisce tutti i bandi e le gare d’appalto e di fornitura per le pubbliche amministrazioni), il bando prevede una procedura a evidenza pubblica, con assegnazione all’offerta economicamente più vantaggiosa (sulla base di una valutazione che terrà conto di un’analisi ponderata dei parametri tecnico-economici). Le offerte dovranno includere tutte le fasi del progetto: studi preliminari, progettazione, sviluppo di piani e planimetrie, costruzione, manutenzione e finanziamento.

Le prossime fasi della procedura prevedono che il 21 marzo si terrà la riunione di omologazione e il 28 aprile p.v. è prevista la presentazione delle proposte economiche da parte delle imprese interessate.

(https://www.panamacompra.gob.pa/Inicio/#!/busquedaAvanzada/ListarActosParametros?descripcion=Instituto%20Oncologico%20Nacional&estado=0&fd=2022-02-14T17:40:49.697Z&fh=2022-03-14T17:40:49.700Z&provincia=0&tcompra=-1&ucompra=%7B%22disabled%22:true%7D)

 

Si tratta di un progetto risalente negli anni (se ne parla fin dal 2007), tanto da essere stato definito come “l'eterna promessa che non parte mai”; dopo oltre 15 anni finalmente si è giunti alla pubblicazione dell’appalto, che vari esecutivi precedenti avevano messo in agenda, senza successo. Tuttavia, da tempo l'elevata domanda di pazienti ha superato la capacità delle strutture occupate dall'Istituto Nazionale di Oncologia dal 1999, nella ex sede dell'Ospedale Gorgas.

Nella precedente amministrazione (2014-2019), si era cercato di sviluppare i lavori nella “Città della Salute”, ad Ancón, ma alla fine non si sono concretizzati. L'idea era che la nuova sede facesse parte della Città della Salute della Cassa di Previdenza Sociale (CSS); nello specifico, sarebbe stata situata nella zona che, all'interno di questo progetto, era stata destinata all'Ospedale di Specialità Pediatriche Omar Torrijos Herrera e all'hotel per gli assicurati. Tuttavia, con l'arrivo delle nuove autorità del Ministero della Sanità (Minsa), nel luglio 2019, è stato deciso di spostare la nuova sede dello ION. Il costo stimato a quel tempo era di circa 300 milioni di dollari.

Questa decisione è stata presa, secondo le nuove autorità sanitarie, perché la convenzione di gestione-trasferimento tra il Minsa, lo ION e la CSS, per il progetto di progettazione, costruzione e attrezzatura del nuovo reparto Oncologico che è stato firmato nel governo scorso, non è mai stata eseguita.

 

Lo scorso anno il Ministero della Salute ha concluso con il dipartimento competente del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) il trasferimento di un terreno di circa 9,6 ettari (per un valore di circa 12,2 milioni di dollari), non lontano alla “Città della Salute”, per la costruzione del progetto. Inoltre, è stato aggiornato il piano medico funzionale che determinerà il numero di posti letto, sale operatorie e attrezzature necessarie per la nuova struttura ospedaliera. Secondo il vicedirettore del reparto Oncologico, nuove strutture per la cura dei pazienti affetti da cancro sono ormai necessarie e urgenti, in quanto si registrano circa 4000 nuovi casi di tumore all'anno (con particolare incidenza per i casi che riguardano seno, prostata e utero), mentre sono circa 70 mila le cartelle attive di pazienti in cura n tutto il Paese.

 

Notizia segnalata da
AMBASCIATA D'ITALIA A PANAMA