X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/03/2022 - Cile - Pubblicato bando di gara per l’Orbital Sur di Santiago

Cile - Pubblicato bando di gara per l’Orbital Sur di Santiago

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del Cile il bando di gara per il progetto della circonvallazione Orbital Sur di Santiago che fa parte del Piano nazionale delle infrastrutture per la mobilità 2020-2050 e prevede un investimento di circa 370 milioni di euro.

Si prevede che l’opera sarà aggiudicata entro la fine di quest’anno. I lavori inizieranno nel 2025 e la strada entrerà in funzione nel 2028. Durante la sua costruzione il progetto genererà circa 12.000 posti di lavoro. La concessione avrà una durata massima di 36 anni.

L’Orbital Sur si sviluppa dall’Accesso Sud lungo la sponda nord parallela al fiume Maipo fino alla Route 5, incorporando un nuovo collegamento tra queste due strade. Nel tratto tra la Route 5 e l’Autopista del Sol, prosegue parallela a sud dell’attuale strada Calera de Tango, collegandosi infine con la Route 78 a nord della città di Peñaflor. La nuova autostrada a pedaggio prevede cinque collegamenti con le strade principali esistenti: Route 78, Connessione sud con Peñaflor, Connessione con Lonquén, Route 5 e Accesso sud. È previsto inoltre un nuovo collegamento nel settore Los Morros, a San Bernardo.

Si stima che con la costruzione della nuova strada tempi di percorrenza saranno ridotti fino a 30 minuti nel settore meridionale della regione metropolitana. Questo progetto rientra nel Sistema di valutazione dell’impatto Ambientale, garantendo così il rispetto delle normative ambientali. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org