X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/03/2022 - Brasile - Un progetto pubblico-privato sosterrà il miglioramento dei servizi sanitari ad Aracaju

Brasile - Un progetto pubblico-privato sosterrà il miglioramento dei servizi sanitari ad Aracaju

International finance corporation (Ifc), un membro del Gruppo della Banca mondiale, e la Banca brasiliana di sviluppo (Bndes), forniranno consulenza al comune di Aracaju, nello stato di Sergipe, su un progetto per modernizzare e ampliare i servizi sanitari del comune con il supporto di capitali e competenze privati in partnership con il settore pubblico. Il progetto fa parte di un’iniziativa di Ifc e Bndes per promuovere l’espansione e la modernizzazione dei servizi di assistenza sanitaria di base in Brasile, spiega una nota di Ifc.

Il progetto ad Aracaju, il secondo comune a far parte di questo programma, è sostenuta dall’Investment partnerships program, legato al ministero dell’Economia brasiliano, e ha il supporto finanziario di PspInfra, una partnership tra la Banca interamericana di sviluppo (Idb), oltre a Bndes e Ifcm, per migliorare l’offerta di servizi pubblici in Brasile attraverso lo sviluppo di infrastrutture con la partecipazione del settore privato.

Il partner privato, che sarà scelto tramite gara, avrà la responsabilità tecnica e finanziaria di migliorare 22 strutture sanitarie primarie sparse nel comune di Aracaju. Il progetto prevede la costruzione, l’equipaggiamento e il funzionamento di sei centri sanitari. Ifc e Bndes condurranno studi tecnici e forniranno consulenza al comune perché questo raggiunga degli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria definiti per il progetto. Aracaju pagherà mensilmente il partner privato per i servizi forniti. Al termine del contratto tutte le unità sanitarie primarie torneranno alla proprietà della città. La fornitura dei servizi sanitari primari continuerà ad essere gratuita e completamente accessibile alla popolazione, si legge nel comunicato.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org