X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/03/2022 - Angola - Al via gara per un aeroporto a Cabinda

Angola - Al via gara per un aeroporto a Cabinda

Il governo di Luanda ha indetto una gara pubblica per la costruzione del nuovo aeroporto internazionale di Cabinda, con un importo preventivato di 250 milioni di dollari, sostenendo che l’attuale infrastruttura “funziona al limite della sua capacità”.

A segnalarlo sono i media locali, citando il testo dell’avviso pubblicato in Gazzetta ufficiale: “L’attuale aeroporto nella provincia di Cabinda, situato nella parte meridionale della città, per esigenze di traffico e commerciali, opera al limite della sua capacità, incidendo negativamente sui collegamenti e sulle transazioni commerciali, nonché come persone e merci, in quanto si trova in un’area urbana densa che impedisce la mobilità”.

Il testo precisa inoltre che vi è “necessità di garantire una più rapida procedura di appalto pubblico per la progettazione, costruzione, fornitura, installazione e allestimento delle apparecchiature” del nuovo aeroporto.

L’avvio e l’esecuzione dei lavori è delegata al ministro dei Trasporti, che avrà anche il compito di seguire l’appalto per i servizi di direzione lavori e l’appalto per i servizi di consulenza tecnica, la redazione e la gestione del nuovo progetto aeroportuale. Secondo le informazioni rese note, sarà proprio il ministero dei Trasporti angolano ad “assicurare, con mezzi propri, le risorse finanziarie necessarie all’attuazione” del progetto.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org