X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/02/2022 - Argentina - Lanciata gara per un nuovo gasdotto

Argentina - Lanciata gara per un nuovo gasdotto

Il governo di Buenos Aires ha lanciato una gara per la costruzione della prima fase di un nuovo gasdotto dall’enorme formazione di scisto Vaca Muerta.

“Iniziamo il processo per costruire l’opera di trasporto del gas più importante nel nostro paese in quattro decenni”, ha detto ai giornali locali il segretario all’Energia Darío Martínez, aggiungendo che una volta terminato, il gasdotto potrebbe trasportare 44 milioni di metri cubi di gas al giorno.

Il gasdotto partirà con gas naturale da Treatyén, nella provincia di Neuquén, e attraverserà le province di Río Negro, La Pampa e Buenos Aires, fino a raggiungere Santa Fe. La prima fase di costruzione dovrebbe richiedere circa 18 mesi e un investimento pubblico di circa 1,6 miliardi di dollari (1,42 miliardi di euro) per iniettare 24 milioni di metri cubi in più al giorno di gas nella rete entro l’inverno del 2023, secondo quanto riferito da una fonte governativa a Reuters. La gara è indetta dalla società statale Ieasa che gestisce lo sviluppo di infrastrutture energetiche nazionali. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org