X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/02/2022 - Brasile - Stanziati fondi per le infrastrutture nel nord-est

Brasile - Stanziati fondi per le infrastrutture nel nord-est

Il governo brasiliano ha annunciato un importante investimento per migliorare le infrastrutture turistiche nel nord-est del paese. In totale finanzierà 886,9 milioni di reais (150 milioni di euro) per ristrutturare gli aeroporti di Recife, Campina Grande e Juazeiro do Norte, tutti gestiti dalla spagnola Aena, oltre a costruire un complesso nel centro storico di Recife, capoluogo dello Stato di Pernambuco.

L’accordo per il prestito è stato firmato dal ministro federale del Turismo, Gilson Machado Neto, e dal presidente del Banco do Nordeste, José Gomes da Costa, scrivono i media brasiliani. Machado Neto ha affermato che questi investimenti sono fondamentali “per rilanciare il turismo”.

Per Machado Neto, la connettività aerea in un paese continentale delle dimensioni del Brasile è vitale. Oltre agli aeroporti di Recife, Juazeiro do Norte e Campina Grande, anche altri tre aeroporti del nord-est riceveranno finanziamenti: João Pessoa-Pb, Aracaju e Maceió. In questo caso, le risorse saranno fornite dalla Banca nazionale per lo sviluppo economico e sociale – 809,2 milioni di reais (137,2 milioni di euro) – e dall’amministratore spagnolo Aena – 400 milioni di reais (67,8 milioni di euro) – in un partenariato pubblico-privato. Secondo il Ministero del Turismo, questi sei aeroporti permetterebbero la mobilitazione di circa 14 milioni di passeggeri all’anno.

Il complesso turistico Porto Novo Recife sarà l’altro progetto finanziato dal Banco do Nordeste per 96,6 milioni di reais (16,3 milioni di euro). Una volta completato il complesso offrirà un hotel quattro stelle con 300 camere, integrato con un porto turistico, un centro congressi, ristoranti, negozi, bar e una piscina. L’opera una volta a regime offrirà 3.380 posti di lavoro diretti e indiretti.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org