X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/02/2022 - Kenya - Fondi per riabilitare linee ferroviarie per transito merci

Kenya - Fondi per riabilitare linee ferroviarie per transito merci

Il governo di Nairobi spenderà 4,5 miliardi di scellini (quasi 40 milioni di dollari) per riabilitare 363 chilometri di vecchie linee ferroviarie per migliorare il transito delle merci verso i Paesi vicini.

Si tratta della linea Nakuru-Kisumu, della diramazione Gilgil-Nyahururu e della sezione Kisumu-Butere che fungeranno da principali punti di trasbordo tra la ferrovia e la strada per il traffico merci destinato alle aree oltre il deposito container di Naivasha.

“Le linee serviranno le merci destinate all’Uganda, al Sud Sudan, alla Repubblica Democratica del Congo, al Ruanda e al Burundi prima dell’attuazione del progetto di linea ferroviaria Mombasa-Nairobi-Malaba” al confine con l’Uganda, secondo quanto si precisa nel piano della Kenya Railways, riportato dal Business Daily.

“È importante sottolineare che il progetto promuoverà il trasporto di carichi ingombranti dal porto di Mombasa a Kisumu e ai paesi dei Grandi Laghi – ha precisato il responsabile per pianificazione, progettazione e ambiente della Kenya Railways, John Maina – gli agricoltori sarebbero ancora una volta in grado di trasportare i prodotti agricoli a Nairobi e oltre, in modo più economico e affidabile”.

Il progetto prevede anche la costruzione di una nuova stazione a Kisumu, dotata di uffici per i dirigenti, reception, sala d’attesa, hall e una zona commerciale di oltre 4.600 metri quadrati. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org