X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/02/2022 - Filippine - Prestito da Aiib per il controllo delle inondazioni

Filippine - Prestito da Aiib per il controllo delle inondazioni

Le Filippine prenderanno in prestito 100 milioni di dollari (87,4 milioni di euro) dalla Asian Infrastructure Investment Bank (Aiib) per lanciare progetti di controllo delle inondazioni e di resilienza ai disastri idrici nei bacini fluviali nel nord di Luzon e Mindanao.

Il progetto sarà cofinanziato dall’Aiib e dalla Asian Development Bank (Adb) con sede a Manila. L’Adb estenderà un prestito agevolato di 211 milioni di dollari (184,4 milioni di euro), mentre il governo sborserà 79,9 milioni di dollari (69,8 milioni di euro) dal bilancio nazionale per finanziare il costo totale del progetto di 391,58 milioni di dollari (342.24 miloni di euro). La sovvenzione del fondo tecnologico di alto livello dell’Adb contribuirà anche con un’assistenza di 680.000 dollari (595.000 euro) al progetto.

Il progetto sarà gestito dal Dipartimento dei lavori pubblici e delle autostrad e riguarderà i bacini fluviali di Abra a Luzon, Agus (Ranao) e Tagum-Ligubanon a Mindanao. L’obiettivo è ridurre i rischi di inondazione in questi bacini fluviali, migliorando al contempo la resilienza alle inondazioni e ai cambiamenti climatici nelle comunità circostanti.

L’Aiib ha affermato che il suo finanziamento “contribuirà al miglioramento della gestione nazionale del rischio di alluvione rafforzando la capacità istituzionale e tecnica delle principali agenzie governative, sia a livello centrale che regionale, e delle comunità locali, e investendo nella riabilitazione e nella costruzione delle infrastrutture di protezione dalle inondazioni”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org