X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/01/2022 - Sudafrica - Piano di investimenti per rilanciare tre porti

Sudafrica - Piano di investimenti per rilanciare tre porti

Il ministro per i Trasporti, Fikile Mbalula, ha annunciato un piano multimiliardario di investimenti da parte di aziende private che operano nei porti di Richards Bay, Durban e Ngqura nell’ambito della cosiddetta operazione Phakisa, volta a sfruttare le potenzialità offerte dagli oceani attraverso trasporto marittimo, produzione ed esplorazione offshore di petrolio e gas, acquacoltura e turismo marittimo e che potrebbe generare fino a 177 miliardi di rand entro il 2033.

“Gli investimenti fungeranno da catalizzatore per attrarre investimenti nella costruzione di nuove infrastrutture di livello mondiale e migliorare la competitività dei nostri porti come motori strategici della crescita economica. Chiediamo al settore privato di partecipare alla più vasta agenda di sviluppo e miglioramento delle nostre operazioni nei porti”, ha detto Mbalula nel corso di una visita a Durban.

Il ministro ha precisato che al porto di Ngqura verrà costruito un impianto di rigassificazione di gas naturale liquido, da 22 miliardi di rand, mentre a Durban sorgerà un terminal per carichi liquidi, da 1,5 miliardi.

“Le nostre infrastrutture portuali sono state identificate come un’area strategica per sostenere gli obiettivi del governo di inclusione economica, in particolare riguardo al coinvolgimento delle comunità storicamente svantaggiate nel settore marittimo, comprese donne e giovani”, ha sottolineato Mbalula.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org