X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/01/2022 - Indonesia - Un disegno di legge spiana la strada alla nuova capitale

Indonesia - Un disegno di legge spiana la strada alla nuova capitale

Il parlamento indonesiano ha approvato un disegno di legge sulla nuova capitale del paese, i cui lavori di costruzione dovrebbero cominciare a breve, scrive Channel news Asia.

Secondo la legge la città, che sorgerà nella regione del Kalimantan orientale, si chiamerà Nusantara, nome che in indonesiano significa arcipelago. La nuova capitale sarà poi governata da un governo regionale speciale equivalente al livello provinciale.

Intervenendo in una conferenza stampa in parlamento poco dopo l’approvazione del disegno di legge, il ministro delle Finanze Sri Mulyani ha affermato che ci sono cinque fasi per sviluppare la nuova capitale e che la prima, dal 2022 al 2024, è la più critica. In questi anni le autorità si concentreranno sugli sviluppi più cruciali come l’accesso al nuovo sito costruendo strade e, in alternativa, porti.

Il piano per costruire una nuova capitale è iniziato nel 2019. Le autorità hanno affermato che la mossa è fondamentale per salvare l’affondamento e la congestione di Jakarta e sviluppare il Kalimantan e la parte orientale dell’Indonesia poiché la maggior parte dell’attività economica nel paese è concentrata a Giava, dove si trova l’attuale capitale. Il trasferimento della capitale da Jakarta dovrebbe avvenire nel 2024. L’ultima fase del progetto sarà completata entro il 2045.

Il costo complessivo della costruzione della nuova città è stimato in 466 trilioni di rupie (28 miliardi di euro) doveva iniziare nel 2020, tuttavia la pandemia di Covid-19 ha costretto le autorità a sospendere il progetto. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org