X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/01/2022 - Etiopia - Verso istituzione autorità per supervisione mercati agrochimici e delle sementi

Etiopia - Verso istituzione autorità per supervisione mercati agrochimici e delle sementi

Il governo di Addis Abeba sta lavorando alla creazione di un’agenzia federale di regolamentazione del settore agricolo che abbia l’autorità di rilasciare permessi per importatori e distributori di fattori produttivi come fertilizzanti e sementi.

A segnalarlo sono i media economici locali, dai quali si apprende che il ministero dell’Agricoltora ha inviato una bozza di regolamento per l’istituzione di questa Autorità al ministero della Pianificazione e dello sviluppo economico.

Parte del mandato dell’Autorità riguarderà la supervisione della fornitura di fertilizzanti e sementi, le cui licenze di importazione sono attualmente di competenza della Direzione Marketing Inputs Agricoli del ministero dell’Agricoltura.

“Una volta che l’Autorità sarà istituita, ci saranno migliori sistemi di monitoraggio e controllo”, ha affermato Mekdes Nega, capo della Direzione Marketing Inputs Agricoli.

Secondo Esayas Lemma, direttore dello Sviluppo delle colture presso il ministero dell’Agricoltura, la separazione dell’organismo di regolamentazione dal ministero consentirà al ministero di concentrarsi sull’attuazione delle politiche piuttosto che impantanarsi con ingombranti obblighi di registrazione e licenza.

L’Etiopia importa annualmente 40.000 tonnellate di prodotti chimici per l’agricoltura come insetticidi (70%), erbicidi (25%) e fungicidi, mentre la produzione domestica è sufficiente a coprire meno della metà del fabbisogno nazionale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org