X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/01/2022 - Cile - Pubblicato il bando per i lavori alla Route 68

Cile - Pubblicato il bando per i lavori alla Route 68

Il ministero cileno dei Lavori pubblici ha pubblicato un bando per la modernizzazione e il miglioramento della Route 68, scrive il Diario Financiero. Rifare i 140,7 chilometri della strada che collega i comuni di Santiago, Valparaíso e Viña del Mar costerà più di un miliardo di euro.

I lavori prevedono l’ampliamento alla terza corsia nel tratto che va dal collegamento Vespucio al collegamento Costanera Norte, e l’ampliamento alla quarta corsia nel tratto compreso tra il collegamento Costanera Norte e l’attuale Peaje Lo Prado. Questo, oltre alla realizzazione delle gallerie Lo Prado 3 e Zapata 3, e di una nuova strada a due corsie reversibili tra l’attuale Peaje Lo Prado e lo svincolo Las Cenizas.

Si tratterà della prima opera pubblica su concessione a considerare l’impronta di carbonio nella realizzazione. La gestione delle corsie sarà reversibile a seconda delle esigenze di flusso e con i nuovi svincoli e passerelle si genererà “un risparmio di tempo fino al 19% nell’ora di punta e fino al 18% di risparmio nelle ore non di punta, sul tratto tra Pajaritos e Placilla”, secondo il ministero. Fino a novembre di quest’anno sulla Route 68 hanno circolato complessivamente 37,5 milioni di veicoli, mentre nel corso del 2019 i flussi sono stati 43,3 milioni di auto.

L’affidamento dell’opera dovrebbe avvenire entro la metà del 2023, dopodiché inizieranno gli studi finali di ingegneria e, successivamente, lo studio di valutazione ambientale per ottenere la delibera di qualificazione ambientale. L’inizio della costruzione è prevista per il 2026. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org