X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/10/2021 - Nuova strategia su coltivazione uva per aumentare produzione di vino

Nuova strategia su coltivazione uva per aumentare produzione di vino

Con la decisione del governo della Tanzania di includere l’uva tra le colture strategiche, il centro di Makutupora dell’Istituto di ricerca sull’agricoltura della Tanzania (TARI) ha intrapreso la ricerca di una strategia speciale mirata ad aiutare i coltivatori di uva nella regione di Dodoma con la moderna tecnologia agricola e le migliori pratiche agronomiche.

“La coltivazione dell’uva richiede un trattamento sistematico e professionale in tutte le fasi fino alla raccolta”, ha spiegato a fonti di stampa locali il direttore del Centro TARI-Makutupora, Cornel Masawe, affermando che la scarsa adozione delle pratiche agronomiche raccomandate era il principale fattore che impediva agli agricoltori di ottenere un raccolto eccezionale. Da qui l’istituzione nella regione dell’Agricultural Technology Hub (ATH) per impartire ai produttori una migliore conoscenza delle pratiche agricole e della gestione post-raccolta e diffondere tecnologie migliorate per le sementi e la lotta contro i parassiti. 

Secondo Masawe, se sono già state introdotte almeno 25 varietà tra uve secche, da tavola e da vino, con la distribuzione di almeno 100.000 piantine, il centro di Makutupora sta anche finalizzando il processo per introdurre in Tanzania almeno 13 nuove varietà di uva da vino dal Sudafrica.

Anche se occupa il secondo posto dopo il Sudafrica per la produzione dei migliori vini del continente, la Tanzania coltiva solo due varietà di uva da vino, Makutupora Red e Chenin White, il che limita la produzione di più vini.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org